Home > Dinamiche sociali > SOCIOSENTIMENTO > Stampa
Proutist Universal Italia

Proutist Universal Italia

SOCIOSENTIMENTO


Il sociosentimento è l'attaccamento ad un certo gruppo, l'autoidentificazione come membro del gruppo. Esso nasce "dall'istinto del gregge", che svilupparono i mammiferi agli albori della loro evoluzione e che nell'essere umano, assume varie conformazioni a seconda dell'influenza ambientale. Motivata da questo sentimento per il proprio gruppo, la gente agisce nell'interesse di esso senza preoccuparsi delle esigenze di tutti gli altri. Il gruppo può essere una famiglia, una classe economica o sociale, un partito politico, una razza, un gruppo etnico o qualsiasi altra cosa con una distinzione tra "noi" e gli "altri".
Nel caso del gruppo più piccolo, parliamo di sociosentimento minimitis e nel caso di quello più grande diamo la definizione di sociosentimento maximitis. Nazionalsocialismo, colonialismo, razzismo, nazionalismo, partiti politici, religioni, sono diverse espressioni di sociosentimento. L'individuo motivato dal sociosentimento agisce per l'interesse del proprio gruppo di appartenenza e sfrutta chi non vi appartiene.
Azionando abilmente le leve dei più bassi livelli della psicologia umana, nel corso della storia, molti leaders politici, religiosi o economici hanno utilizzato geosentimenti e sociosentimenti per sfruttare intere popolazioni.

2007-04-17 SOCIOSENTIMENTO

Articolo pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Software di: BNK Informatica S.a.s.